Viola Rose wing
Viola con fiori da 4 cm. Fiorisce in abbondanza già dall’autunno e non smette mai di fiorire neppure durante l’inverno. Anche con le giornate cortissime del pieno inverno sono sufficienti pochi gradi sopra lo zero perché queste viole siano in fiore. Ogni pianta forma un bel ceppo di almeno una quindicina di centimetri formando una cupola fiorita.
Petali superiori rosa e bianchi quelli inferiori. Molto vivace.
Le viole a fiore piccolo possono essere trapiantate già dall’autunno in modo da permettere la formazione di un potente apparato radicale per sostenere e prolungare l’esplosione di fiori da fine inverno. Si trapiantano a 20 cm le une dalle altre così da mettere 25 piante al metro quadro.
Possono essere utilizzate con successo anche in fioriere o in ciotole sul balcone deve formano vere cupole fiorite fino alla tarda primavera.
Cassetta da balcone con viola a fiore piccolo in piena fioritura
Grazie alla ramificazione ricchissima in cima alla quale portano il fiore, queste viole a fiore piccolo formano dei tappeti fioriti di impareggiabile bellezza con l’effetto di un tappeto fiorito. La gamma di colore è insuperabile e soddisfa qualsiasi esigenza.
Aiuola di Viole a fiore piccolo in piena fioritura.
Accostamenti
In mezzo alle piante di Viola a fiore piccolo puoi piantare dei bulbi di tulipano sia nano che alti formando così due piani di fioritura. Puoi piantare anche dei Papaveri che cominceranno a fiorire dalla metà di febbraio (ovviamente dipende anche dalla posizione geografica dell’aiuola) per continuare quasi fino a maggio. Sia i Tulipani che i Papaveri si piantano in autunno. Queste piante più alte possono anche rappresentare il fondo della aiuola che, racchiudendola, la esalta.
Piante di Viola a fiore piccolo usate per formare un mosaico colorato.
Concimazione
Le piante di Viole a fiore piccolo sono piante esigenti dal punto di vista della concimazione, ma soprattutto le piante a fioritura estiva che le hanno precedute in quella aiuola hanno estratto tutti gli elementi nutritivi. Ti consiglio di concimare prima del trapianto con Plantosan 4D che trovi descritto nella sezione Concime ed accessori. Il colore delle foglie deve essere sempre di un bel verde scuro: è così che si capisce che la concimazione è giusta. Ti consiglio di ripetere la concimazione alla fine dell’inverno e poi nel corso di tutto il periodo di fioritura.
Ricordati anche di intervenire con delle irrigazioni se l’inverno dovesse essere troppo secco. Non preoccuparti se le vedi completamente appassite nei giorni di gelo: appena il gelo passerà torneranno ad alzarsi pronte per fiorire.
Confezione da 1 kg di concime Plantosan 4D
Per le fioriere sul balcone puoi utilizzare anche il concime idrosolubile NPK 15-5-30 + 2MgO da sciogliere in acqua.
Confezione da 1 kg di concime idrosolubile NPK 15-5-30 + 2 MgO
- Specie
- Viola x hybrida
- Vaso di coltivazione diametro
- 10 cm
- Confezione
- 5 piante in vaso di diametro 10 cm
- Colore
- Viola scuro e oro
- Progettato specificamente per:
- Decorazione di giardini e balconi nel periodo invernale
- Distanze di trapianto
- 20 centimetri tra pianta e pianta
- Durata della fioritura
- In relazione alle zone climatiche, ma almeno fino alla metà di aprile
- Accostamenti
- Diversi. Consigliati Papaveri, Fiordalisi o Tulipani
- Concimazione
- Prima del trapianto,fine febbraio, fine marzo e fine aprile con il concime granulare Plantosan 4D. Oppure da inizio febbraio a fine aprile tutte le settimane con il concime idrosolubile NPK 15-5-30
- Esposizione
- Sole e mezz’ombra
- Numero di piante per ciotola
- 6 piante per una ciotola diametro 30 cm / 8 piante per una ciotola diametro 35 cm / 10 piante per una ciotola diametro 40 cm
- Numero di piante per cassetta da balcone
- 4 piante per cassetta da 40 cm / 5 piante per cassetta da 50 cm / 6 piante per cassetta da 60 cm
- Materiale occorrente per 1 metro quadrato
- 5 unità di vendita