Chi siamo

Facile dirlo! Sono il titolare di un’azienda che produce piante da fiore a da orto da 4 generazioni.

“Il Sumenzat” era il soprannome di mio bisnonno Battista che all’inizio del ‘900 vendeva di casa in casa, o meglio di orto in orto, sementi sfuse con il misurino…… Dal carretto di un ambulante di un secolo fa alle serre di oggi, dai misurini per i semi alla trapiantatrice automatica, dall’innaffiatoio di lamiera zincata alle moderne barre di irrigazione ne è passato di tempo, ma la passione e l’impegno non sono mai venuti meno di padre in figlio, di nonno in nipote. Dall’orto al giardino il passo è stato breve ed oggi la gamma comprende piante da orto e piante da fiore. Solo questo sappiamo fare ma lo facciamo bene.

“il Sumenzat” (semplicemente “il venditore di sementi” in dialetto lombardo) è difficile da capire per chi non è lombardo (e me ne scuso), ma le radici non si possono tagliare soprattutto se hanno portato buoni frutti per oltre un secolo!

Quindi la mia azienda, anche online, resta “Il Sumenzat” sperando che siano i prodotti del mio assortimento di piante da orto e da fiore a parlare in modo chiaro a tutti.

Ogni anno consulto decine di cataloghi, ascolto le varie ditte specializzate a livello europeo, visito i loro campi prova e poi scelgo quello che per me rappresenta il meglio da offrire alla mia clientela. Il catalogo delle piante da fiore e da orto che propongo credo possa dimostrare tutto questo impegno quotidiano di ricerca. Non scelgo mai varietà che danno il meglio di sé al momento della vendita e poi velocemente si spengono, ma solo varietà robuste che garantiscono una lunga fioritura nei giardini e sui balconi dei miei clienti. Magari al momento della consegna non sono completamente fiorite, ma posso garantirvi che quelle del mio catalogo sono varietà studiate a livello mondiale e scelte da me per essere interessanti per tutti gli altri mesi della stagione, abbiate un po’ di pazienza e non ve ne pentirete. Non forzo mai le piante nelle mie serre: il rispetto di un ritmo il più possibile naturale è garanzia di successo nei vostri giardini e balconi. Fino ad ora ha funzionato grazie anche ai miei clienti che hanno provato le mie novità da fiore e da orto e mi hanno poi riportato le loro impressioni. Vi chiedo, però, di continuare a seguire le piante quando sono da voi come ho fatto io fino al momento della vendita per non buttare al vento tutto questo impegno nella scelta delle varietà migliori: un buon terriccio e il concime sono gli strumenti indispensabili per la riuscita delle mie piante nei vostri giardini e balconi.

Ho voluto fare un catalogo dove ogni pianta fosse indicata esattamente per quello che è, con il suo nome e il suo cognome, l’indicazione della varietà e le sue caratteristiche perché ogni cliente ha le sue esigenze e voglio che sappia come si chiama la pianta che gli ha dato così tanta soddisfazione affinchè il prossimo anno sappia e possa riordinare esattamente quella. Il mondo dei fiori e delle piante da orto è in continua evoluzione ed il mio compito è quello di permettere ai miei clienti di stare al passo. A volte invece non succede così ed è meglio continuare a scegliere una varietà classica e non una sua evoluzione perché le decisioni delle ditte di ricerca non garantiscono poi lo sperato successo nei vostri giardini o balconi. E io allora continuo a scegliere la varietà classica perché quello che conta è il risultato dal mio cliente. E questo vale per le piante da orto come per le piante da fiore.

Se una varietà non è più presente nel mio catalogo è perché ne è arrivata un’altra migliore.  

Vista, provata ed approvata.

Il Sumenzat